FAQ Carte di credito

Come funziona La carta di credito e come richiederla

Hai dei dubbi e vuoi capire come funziona?

Se ci sono termini che non ti sono chiari, o se vuoi approfondire qualche tematica in particolare, consulta l'elenco delle domande più frequenti. Troverai le risposte che cerchi e le informazioni che ti possono essere utili.

Carta di Credito Internazionale

CARTA DI CREDITO COME FUNZIONA

La carta di credito è uno strumento di pagamento, costituito da una carta plastificata con dispositivo per il riconoscimento dei dati identificativi del titolare e dell'istituto bancario o finanziario emittente.
Con la carta di credito, viene messa a disposizione del cliente una somma di denaro (linea di credito) che può essere utilizzata a sua discrezione (es. acquisto di beni/servizi), con l'obbligo di restituzione attraverso rimborsi periodici in una o più soluzioni. I pagamenti effettuati dal cliente ricostituiscono in tutto o in parte la disponibilità della linea di credito che può quindi essere nuovamente utilizzata.

COME AVERE UNA CARTA DI CREDITO

Per richiedere Carta Bianca clicca qui.
Porta con te un documento di riconoscimento in corso di validità, il codice fiscale, un documento che possa attestare la tua situazione riguardante il reddito e l’IBAN del conto che desideri utilizzare per operare.

TIPI DI CARTE DI CREDITO PRESENTI SUL MERCATO

Le principali tipologie di carte di credito presenti sul mercato sono:

Carta di credito revolving: rappresenta uno strumento di pagamento emesso da un istituto finanziario che consente di rateizzare il pagamento degli acquisti effettuati con la carta. La rateizzazione comporta un costo aggiuntivo per l'acquirente per la corresponsione degli interessi sul finanziamento, entro un importo massimo detto fido/linea di credito.

Le carte di credito possono essere anche  co-branded: in questo caso sono emesse da un istituto finanziario in collaborazione con una terza azienda che facilita la distribuzione dello strumento di pagamento presso la propria clientela ed offre servizi aggiuntivi volti alla fidelizzazione dei possessori della carta di credito.

Il funzionamento è lo stesso di una carta di credito bancaria oppure revolving.

Carta Fiditalia: Carta Bianca.

Carta di credito "a saldo": rappresenta la più comune carta di credito. Consente di dilazionare il pagamento della merce acquistata per un breve periodo (generalmente per un massimo di 45 giorni). In sostanza la carta di credito con rimborso a saldo dà la possibilità di pagare tutte le spese effettuate nell'arco di un mese, in un'unica soluzione, il mese successivo.

Carta Fiditalia: non commercializzata.

TAN E CALCOLO DEGLI INTERESSI

Il TAN (Tasso Annuo Nominale) indica il tasso di interesse “puro”, in percentuale sul credito concesso e su base annua. 

Gli interessi sono calcolati giornalmente in base al saldo della carta. 

La formula periodica è C (Capitale) per I (interessi/TAN) per giorni /36500.

TAEG?

Metodo di calcolo del TAEG ( Tasso Annuo Effettivo Globale), espresso in percentuale sul credito concesso e su base annua, comprende tutti i costi e per questo è particolarmente utile per  capire quale può essere il finanziamento più adatto alle proprie esigenze e possibilità  economiche.

La Linea di Credito ad uso rotativo, per sua natura, si differenzia da qualsiasi altra forma di finanziamento per il fatto che il finanziatore mette a disposizione del Consumatore una linea di credito, ma non eroga una somma di denaro. Il TAEG è calcolato sulla base dell’ipotesi che l’importo totale del credito ovvero sia della Linea di Credito ad uso Rotativo sia utilizzato contestualmente in un’unica soluzione e rimborsato in 12 rate mensili composte cadauna da una quota capitale costante (salvo arrotondamento dell’ultima rata) e da una componente variabile di interessi maturati mensilmente sul capitale residuo riferito al periodo precedente sulla base del TAN indicato nella sezione sopra riportata.

Il TAEG include, oltre al capitale e gli interessi calcolati al TAN indicato, gli oneri e le spese elencate nel contratto. 

Il  periodo temporale utilizzato per il calcolo del T.A.E.G.: 12 mesi di uguale durata –30,41666 giorni (ai sensi del D.M. Tesoro del 6/5/2000 e successive modifiche).

COME POSSO UTILIZZARE LA CARTA? pin carta di credito

l PIN è un codice segreto composto da cinque cifre, che ti consente di utilizzare la carta e prelevare contanti dagli sportelli Bancomat, in Italia e all'Estero. Il PIN della tua Carta viene inviato dopo l'attivazione sul tuo cellulare o direttamente a casa tua in una busta sigillata, qualche giorno dopo l'attivazione della tua carta.

Non comunicarlo a nessuno e tienilo sempre separato dalla tua carta. Se ti capitasse di smarrirlo, chiama subito il numero 02.43.01.8800: la tua carta verrà immediatamente bloccata.

SCADENZA CARTA DI CREDITO

La carta di credito ha validità  3 anni. La data di scadenza è indicata sul fronte della tua carta.

COSA DEVO FARE SE PERDO LA CARTA DI CREDITO O SE ME LA RUBANO?

Se sei in Italia, chiama il Numero Verde 800.82.2056, attivo 24 ore su 24, 365 giorni all'anno.

Se sei all'Estero, chiama il numero +39.02.45.40.37.68 attivo 24 ore su 24, 365 giorni all'anno.

Inoltre devi subito inviare conferma scritta, a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno, a Fiditalia S.p.A - Via G. Silva, 34 - 20149 Milano, allegando la copia della denuncia di smarrimento o furto presentata alle Autorità competenti.

Se vuoi una nuova carta, devi inviare una richiesta di riemissione tramite fax al numero 02/43.01.88.95.

Dopo averla ricevuta ricordati di contattare il numero 02.43.01.88.00 per attivarla. Il tuo PIN cambia.

 IL RENDICONTO PERIODICO

Puoi consultare l’elenco delle tue spese all’interno del rendiconto finanziario nella tua area riservata MYFiditalia .

Nel rendiconto sono presenti tutte le specifiche relative agli acquisti , gli interessi e le spese addebitate, il saldo iniziale e il saldo residuo.

In ogni caso, conserva sempre le ricevute degli acquisti e dei prelievi effettuati con la tua carta di credito, in modo da poter controllare l'esattezza degli addebiti.

COME E DOVE POSSO UTILIZZARE LA MIA CARTA DI CREDITO?

Con la carta di credito internazionale revolving di Fiditalia puoi acquistare in Italia e all'estero nei negozi fisici (tramite le apparecchiature POS) e virtuali convenzionati con i circuiti .

In più, puoi effettuare pagamenti quali bollette, tasse, fare benzina o ricaricare il cellulare. La carta di credito ti permette anche di prelevare denaro contante da tutti gli sportelli Bancomat sempre utilizzando il codice (PIN).

SE VOGLIO CONOSCERE L'IMPORTO DISPONIBILE SULLA MIA CARTA?

Oltre al rendiconto periodico che ti viene inviato a domicilio, puoi consultare il rendiconto on line pubblicato su MyFiditalia, l'area riservata ai Clienti Fiditalia, sulla home page del sito di Fiditalia: per accedere a MyFiditalia occorre registrarsi seguendo una procedura semplice e veloce. In questo modo, potrai essere sempre aggiornato sul credito disponibile e risparmiare sui costi di invio rendiconto. Il servizio è gratuito.
Per conoscere l'importo disponibile sulla tua carta, puoi anche chiamare il Servizio Clienti Fiditalia al n. 02.43.01.8800.

COSA SUCCEDE SE NON PAGO REGOLARMENTE LE RATE?

In mancanza di puntualità e regolarità nei rimborsi mensili, la tua carta verrà bloccata e sarà inibito ogni suo utilizzo. In caso di mancato rimborso, ti verranno anche applicati gli oneri aggiuntivi previsti dal contratto. Per sbloccare la carta sarà necessario provvedere a pagare la rata o le rate insolute secondo la modalità che ti indicherà il Servizio Clienti. Ti ricordiamo inoltre che in caso di mancato pagamento sussiste il rischio di rendere più difficile l'ottenimento di successivi crediti.

POSSO CEDERE LA MIA CARTA AD ALTRE PERSONE?

La carta di credito è personale e può essere utilizzata solo dal titolare il cui nome è stampato sul fronte della carta stessa.

COME CONTROLLARE IL SALDO DEBITO E LA DISPONIBILITÀ RESIDUA DELLA CARTA

Tramite MyFiditalia potrai consultare gratuitamente il rendiconto; avrai inoltre l'evidenza del saldo dovuto e della disponibilità residua della tua carta.

LA CARTA È  “CONTACTLESS”?

Si. Grazie alla tecnologia “Contactless”, per le spese di importo inferiore a 50 euro è sufficiente avvicinare la carta all’apposito lettore. Non occorre quindi inserirla o strisciarla nel POS. La transazione   si conclude in pochi istanti e non viene richiesta la digitazione dei PIN.
La funzionalità ContactLess si attiva contemporaneamente all'attivazione della carta.

POSSO EFFETTUARE GLI ACQUISTI IN MODALITÀ “CONTACTLESS” OVUNQUE?

Puoi utilizzare la Carta in modalità Contactless presso gli esercizi convenzionati che espongono il marchio del circuito Mastercard e il simbolo Contactless.

PAGO COMMISSIONI PER FARE RIFORNIMENTO DI CARBURANTE?

No, il rifornimento carburante è gratuito.

COSA SUCCEDE SE LA CARTA SI SMAGNETIZZA?

Per ricevere il duplicato della tua carta smagnetizzata o rovinata puoi effettuare una richiesta tramite:

  1. l’apposito modulo, disponibile su MyFiditalia,
    oppure
  2. lettera
    che dovrai inviare, firmata:
      • a Fiditalia S.p.A, Via G. Silva 34 – 20149 Milano, Attenzione Servizio Clienti
      • al numero di fax 02.4301.8886

POSSO MODIFICARE I DATI ANAGRAFICI CHE SONO LEGATI ALLA CARTA?

Se dovessi cambiare il tuo indirizzo o le tue coordinate bancarie per l'addebito della rata, e per altre informazioni utili, puoi comunicarle scegliendo tra:

  • lettera indirizzata a Fiditalia, Via G. Silva 34 – 20149 Milano, Attenzione Servizio Clienti
  • mail a clienti@fiditalia.it
  • fax al numero 02.4301.8895

Sulla richiesta dovrai riportare: nome e cognome, codice fiscale, i dati anagrafici aggiornati (via, numero di telefono, coordinate bancarie…) e, se possibile, il codice contratto relativo al tuo finanziamento.
Nella sessione Documenti di MyFiditalia allegati trovi il modulo da utilizzare.

CONTRATTO

POSSO RECEDERE DAL CONTRATTO? Certo, hai diritto di recedere dal Contratto in qualsiasi momento senza penalità e senza spese, dandone comunicazione a Fiditalia mediante lettera raccomandata con ricevuta di ritorno indirizzata alla sede di Fiditalia S.p.A. – Servizio Clienti – Via G. Silva n. 34 - 20149 Milano nella quale devono essere riportati con precisione: nome e cognome del Cliente, indirizzo di residenza e numero del Contratto.

In caso di saldo attivo, ti comunicheremo l’importo da corrispondere.

RECLAMI: Per ogni chiarimento o informazione utile è possibile rivolgersi al Call center. 

In caso di contestazioni, ricordati che  puoi rivolgerti direttamente al Servizio Reclami, un incaricato della gestione dei reclami che ti risponderà entro  15 giorni e in ogni caso entro i tempi  e modalità indicate dalla normativa. Il reclamo può portare alla soluzione del problema e alla soddisfazione delle tue richieste.

SICUREZZA CARTE: PROTEGGI SEMPRE LE TUE CREDENZIALI

COME POSSO TENERE SOTTO CONTROLLO LE SPESE EFFETTUATE CON LA CARTA?

Ti suggeriamo di conservare sempre le ricevute degli acquisti e dei prelievi effettuati con la tua carta di credito, in modo da poter controllare l'esattezza degli addebiti confrontandoli con le voci riportate sul rendiconto disponibile on line su MyFiditalia o inviato al tuo domicilio.

Tieni sotto controllo i tuoi pagamenti verificando spesso la lista dei movimenti per individuare prima possibile eventuali operazioni non autorizzate o non correttamente eseguite.  

Controllare il rendiconto, infatti, ti permette di verificare eventuali pagamenti non autorizzati o di importo diverso a quello stabilito. In tal caso chiama subito il nostro call center per le verifiche del caso.

COME POSSO USARE LA MIA CARTA DI CREDITO IN TRANQUILLITÀ?

Naviga solo con dispositivi (computer, tablet, smartphone..) protetti e aggiornati

Ti consigliamo di:

  • accedere all’area riservata di Fiditalia direttamente dal sito ufficiale www.fiditalia.it
  • controllare che il sito internet sia dotato di un certificato SSL, le pagine web che fanno uso di questa tecnologia si  riconoscono già dall'indirizzo che comincia con https:// e NON con http://
  • verificare regolarmente il tuo rendiconto, per assicurarti che le transazioni riportate siano quelle effettuate
  • in caso di furto, smarrimento o contraffazione della Carta, bloccare immediatamente lo strumento di pagamento.  

COSA DEVO FARE SE PERDO LA CARTA DI CREDITO O SE ME LA RUBANO?

  • Se sei in Italia, chiama il Numero Verde 800.82.2056, attivo 24 ore su 24, 365 giorni all'anno;
  • se sei all'Estero, chiama il numero +39.02.45.40.37.68 attivo 24 ore su 24, 365 giorni all'anno.

Inoltre devi subito inviare conferma scritta, a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno, a Fiditalia S.p.A - Via G. Silva, 34 - 20149 Milano, allegando la copia della denuncia di smarrimento o furto presentata alle Autorità competenti. Se vuoi una nuova carta, devi inviare una richiesta di riemissione tramite fax al numero 02/43.01.88.95. Dopo averla ricevuta ricordati di contattare il numero 02.43.01.88.00 per attivarla. Il tuo PIN cambia.

Come posso tutelare la riservatezza dei miei dati?

Non fornire informazioni sensibili a nessuno: Phishing

Su internet, per non incappare in attacchi phishing devi stare attento e evitare di consegnare i tuoi dati riservati senza essere sicuro dell'identità di chi li sta richiedendo. Il phishing è una tecnica messa in atto da malintenzionati che, inviando agli utenti messaggi e-mail simili – nei contenuti e nella grafica – a quelli di aziende note, cercano di carpire informazioni riservate e sensibili (codici di accesso, dati della carta di credito o personali) tramite link a siti che somigliano a quelli reali.

Ricordati: Fiditalia non ti richiederà mai di inserire i tuoi dati riservati via e-mail !

Non fornire l’intero numero della tua carta se vieni contattato da sconosciuti che dichiarano di lavorare per Fiditalia. Fiditalia possiede già tutti i tuoi dati e non ha quindi motivo di chiamarti per chiederti di comunicarli nuovamente.

Sono iscritto a SMS Fiditalia: come posso essere sicuro che i messaggi sono inviati da Fiditalia?

Subito dopo l’attivazione del servizio, riceverai un messaggio che contiene la tua parola chiave, che verrà riportata sempre all'inizio dei messaggi successivi: in questo modo sei sicuro che il messaggio proviene da Fiditalia. La parola chiave ti viene assegnata in automatico in fase di attivazione del servizio e puoi cambiarla quando vuoi.

Come faccio ad essere sicuro che i miei dati non vengano intercettati?

La PSD2, la direttiva europea sui servizi di pagamento, ha introdotto importanti novità in termini di sicurezza per chi utilizza i canali online. 

La “Strong Customer Authentication” o autorizzazione forte è un sistema di sicurezza aggiuntivo che permette di identificare e autenticare in maniera univoca il cliente, riducendo i rischi legati all’accesso da parte di soggetti terzi non autorizzati.

Le più comuni forme di autenticazione a due fattori sfruttano la password personale e un secondo fattore in esclusivo possesso del cliente. È il caso, per esempio, del PIN 3D e del codice numerico temporaneo OTP (One Time Password) ricevuto sul cellulare. 

Ricordati che il PIN 3D ti permette di  effettuare acquisti online in sicurezza.

Master Identity Check: l'autorizzazione che protegge i tuoi acquisti online

Che cos’è?  MasterCard Identity Check è il servizio gratuito per rendere i tuoi pagamenti online più semplici, smart e sicuri, in qualsiasi momento. Ci aiuta a verificare che ad effettuare i pagamenti on line sia veramente tu. La tua esperienza d’acquisto rimarrà semplice e fluida: ogni volta che è richiesta una maggior sicurezza dovrai autenticare la transazione attraverso due fattori di autenticazione.

Per ulteriori informazioni, leggi le altre FAQ relative al Servizio Mastercard Identity Check presenti nella sezione “FAQ - Sicurezza Fiditalia” oppure consulta il sito www.fiditalia.it, nella sezione “Finanziamenti Personali – Carte di credito”.   

MASTERCARD IDENTITY CHECK

COSA È IL SERVIZIO MASTERCARD IDENTITY CHECK?

Il servizio Mastercard Identity Check è un servizio di protezione degli acquisti on line che aumenta la sicurezza della tua Carta quando effettui acquisti su siti internet certificati “MasterCard”.

QUANTO COSTA IL SERVIZIO DI PROTEZIONE?

Il servizio è gratuito.

LA REGISTRAZIONE AL SERVIZIO È OBBLIGATORIA?

La registrazione al servizio è automatica all'attivazione della Carta.

COME FUNZIONA IL SERVIZIO?

Il servizio Mastercard Identity Check prevede che gli acquisti sui siti internet certificati vengano autorizzati mediante digitazione della password dinamica OTP (One Time Password) ricevuta sul cellulare e del PIN dell'Home Banking.

COS’È LA ONE TIME PASSWORD ?

La One Time Password è una password temporanea, che viene generata automaticamente con la combinazione casuale di caratteri alfanumerici. Può essere utilizzata per un solo acquisto on line. Una volta utilizzata, non è più valida.

COME RICEVO LA ONE TIME PASSWORD?

Ad ogni transazione, Fiditalia ti invia la password tramite SMS.

COSA MI OCCORRE PER REGISTRARE LA MIA CARTA?

Nulla. La registrazione è automatica all'attivazione della Carta.

COME RICONOSCO SE UN SITO INTERNET HA LA CERTIFICAZIONE?

Nei siti internet certificati sono visibili i loghi rappresentativi dei servizi di protezione “MasterCard Identity Check”.

COSA ACCADE QUANDO EFFETTUO UN ACQUISTO SU UN SITO CERTIFICATO?

Al momento dell’autorizzazione del pagamento il sistema riconosce automaticamente che la carta è registrata al servizio Mastercard Identity Check e richiede l’inserimento della password dinamica e il PIN dell'Home Banking per proseguire con la transazione. Nelle schermate per l’inserimento è riportato il logo Fiditalia.

COSA SUCCEDE SE SBAGLIO LA PASSWORD AL MOMENTO DEL PAGAMENTO?

Sono consentiti 3 tentativi di inserimento della password di autorizzazione al pagamento. Dopo il terzo tentativo consigliamo l’utente di contattare il servizio clienti Fiditalia.

HO RICHIESTO UNA NUOVA CARTA A CAUSA DI FURTO O SMARRIMENTO. DEVO REGISTRARE NUOVAMENTE LA MIA CARTA DI CREDITO?

All'attivazione della carta si attiverà automaticamente il servizio Mastercard Identity Check.

POSSO COMPIERE ACQUISTI ANCHE SU SITI CHE NON SONO CERTIFICATI?

Si, la carta di credito registrata al servizio Mastercard Identity Check può essere utilizzata anche su siti non certificati “MasterCard Identity Check”. In questi casi, al momento dell’autorizzazione del pagamento, non sarà richiesto l’inserimento della password. Ti consigliamo di prestare attenzione.

Carte Privative

POSSO ANCHE PRELEVARE DAGLI SPORTELLI BANCOMAT?

No, la carta privativa può essere utilizzata solo nel circuito di emissione.

COSA DEVO FARE SE PERDO LA CARTA DI CREDITO O SE ME LA RUBANO?

Chiama immediatamente il Servizio Clienti Fiditalia e invia appena possibile conferma scritta, a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno, a Fiditalia S.p.A - Via G. Silva, 34 - 20149 Milano, allegando la copia della denuncia di smarrimento o furto presentata alle Autorità competenti.

 IL RENDICONTO FINANZIARIO

Puoi consultare  il tuo rendiconto su MyFiditalia.

SE VOGLIO CONOSCERE L'IMPORTO DISPONIBILE SULLA MIA CARTA?

Puoi consultare gratuitamente il rendiconto on line pubblicato su MyFiditalia, l'area riservata ai Clienti Fiditalia, sulla home page del sito di Fiditalia: per accedere a MyFiditalia occorre registrarsi seguendo una procedura semplice e veloce. In questo modo, potrai essere sempre aggiornato sul credito disponibile e risparmiare sui costi di invio rendiconto. Il servizio è gratuito.
Per conoscere l'importo disponibile sulla tua carta, puoi anche chiamare il Servizio Clienti Fiditalia.

COSA SUCCEDE SE NON PAGO REGOLARMENTE LE RATE?

In mancanza di puntualità e regolarità nei rimborsi mensili, la tua carta verrà bloccata e sarà inibito ogni suo utilizzo. In caso di mancato rimborso, ti verranno anche applicati gli oneri aggiuntivi previsti dal contratto. Per sbloccare la carta sarà necessario provvedere a pagare la rata o le rate insolute secondo la modalità che ti indicherà il Servizio Clienti. Ti ricordiamo inoltre che in caso di mancato pagamento sussiste il rischio di rendere più difficile l'ottenimento di successivi crediti.

POSSO CEDERE LA MIA CARTA AD ALTRE PERSONE?

La carta di credito è personale e può essere utilizzata solo dal titolare il cui nome è stampato sul fronte della carta stessa.

COSA SUCCEDE SE LA CARTA SI SMAGNETIZZA?

Per ricevere il duplicato della tua carta smagnetizzata o rovinata, puoi effettuare una richiesta tramite:

  • l’apposito modulo, disponibile su MyFiditalia,

oppure

  • lettera
    che dovrai inviare, firmata:
    a Fiditalia S.p.A, Via G. Silva 34 – 20149 Milano, Attenzione Servizio Clienti
    al numero di fax 02.4301.8886

POSSO MODIFICARE I DATI ANAGRAFICI CHE SONO LEGATI ALLA CARTA?

Se dovessi cambiare il tuo indirizzo, oppure le tue coordinate bancarie per l'addebito della rata, o per altre informazioni utili, puoi comunicarle scegliendo tra:

  • lettera indirizzata a Fiditalia, Via G. Silva 34 – 20149 Milano, Attenzione Servizio Clienti
  • mail a clienti@fiditalia.it
  • fax al numero 02.4301.8895

Sulla richiesta dovrai riportare: nome e cognome, codice fiscale, i dati anagrafici aggiornati (via, numero di telefono, coordinate bancarie…) e, se possibile, il numero della tua carta o il codice contratto relativo al tuo finanziamento.
Nella sezione Documenti di MyFiditalia trovi il modulo da utilizzare.

POSSO RECEDERE DAL CONTRATTO?

Certo, hai diritto di recedere dal Contratto in qualsiasi momento senza penalità e senza spese, dandone comunicazione a Fiditalia mediante lettera raccomandata con ricevuta di ritorno indirizzata alla sede di Fiditalia S.p.A. – Servizio Clienti – Via G. Silva n. 34 - 20149 Milano nella quale deve essere riportato con precisione il nome ed il cognome del Cliente, l’indirizzo di residenza ed il numero del Contratto.
In caso di saldo attivo, ti comunicheremo l’importo da corrispondere.