FAQ Carte di credito

Carte di Credito

Hai dei dubbi e vuoi capire come funziona?

Se ci sono termini che non ti sono chiari, o se vuoi approfondire qualche tematica in particolare, consulta l'elenco delle domande più frequenti. Troverai le risposte che cerchi e le informazioni che ti possono essere utili.

Carta di Credito Internazionale

come posso utilizzare la carta?

Devi attendere il codice personale segreto (PIN).

Cos'è il PIN?

Il PIN è un codice segreto composto da cinque cifre, che ti consente di utilizzare la carta e prelevare contanti dagli sportelli Bancomat, in Italia e all'Estero. Il PIN viene inviato dopo l'attivazione sul tuo cellulare o direttamente a casa tua in una busta sigillata, qualche giorno dopo l'attivazione della tua carta. Non comunicarlo a nessuno e tienilo sempre separato dalla tua carta. Se ti capitasse di  smarrirlo, chiama subito il numero 02.43.01.8800: la tua carta verrà immediatamente bloccata.

Quando scade la mia carta di credito?

Dopo tre anni dall'emissione. La data di scadenza è indicata sul fronte della tua carta.

Cosa devo fare se perdo la carta di credito o se me la rubano?

Se sei in Italia, chiama il Numero Verde 800.82.2056, attivo 24 ore su 24, 365 giorni all'anno; se sei all'Estero, chiama il numero +39.02.45.40.37.68. Inoltre devi subito inviare conferma scritta, a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno, a Fiditalia S.p.A - Via G. Silva, 34 - 20149 Milano, allegando la copia della denuncia di smarrimento o furto presentata alle Autorità competenti. Se vuoi una nuova carta, devi inviare una richiesta di riemissione tramite fax al numero 02/43.01.88.95. Dopo averla ricevuta ricordati di contattare il numero 02.43.01.88.00 per attivarla. Il tuo PIN cambia.

Se non mi è arrivato il rendiconto finanziario?

Puoi inviare segnalazione

In ogni caso, conserva sempre le ricevute degli acquisti e dei prelievi effettuati con la tua carta di credito, in modo da poter controllare l'esattezza degli addebiti.

Come e dove posso utilizzare la mia carta di credito?

Con la carta di credito internazionale revolving di Fiditalia puoi acquistare in Italia e all'estero. In più, puoi effettuare pagamenti quali bollette, tasse, fare benzina o ricaricare il cellulare. La carta di credito ti permette anche di prelevare denaro contante da tutti gli sportelli Bancomat sempre utilizzando il codice  (PIN).

Se voglio conoscere l'importo disponibile sulla mia carta?

Oltre al rendiconto finanziario che ti viene inviato a domicilio, puoi consultare il rendiconto on line pubblicato su Clicca Fiditalia, l'area riservata ai Clienti Fiditalia, sulla home page del sito di Fiditalia: per accedere a Clicca Fiditalia occorre registrarsi seguendo una procedura semplice e veloce. In questo modo, potrai essere sempre aggiornato sul credito disponibile e risparmiare sui costi di invio rendiconto. Il servizio è gratuito.
Per conoscere l'importo disponibile sulla tua carta, puoi anche chiamare il Servizio Clienti Fiditalia al n. 02.43.01.8800.

Cosa succede se non pago regolarmente le rate?

In mancanza di puntualità e regolarità nei rimborsi mensili, la tua carta verrà bloccata e sarà inibito ogni suo utilizzo. In caso di mancato rimborso, ti verranno anche applicati gli oneri aggiuntivi previsti dal contratto. Per sbloccare la carta sarà necessario provvedere a pagare la rata o le rate insolute secondo la modalità che ti indicherà il Servizio Clienti. Ti ricordiamo inoltre che in caso di mancato pagamento sussiste il rischio di rendere più difficile l'ottenimento di successivi crediti.

Posso cedere la mia carta ad altre persone?

La carta di credito è personale e può essere utilizzata solo dal titolare il cui nome è stampato sul fronte della carta stessa.

Come controllare il saldo debito e la disponibilità residua della carta

Tramite Clicca Fiditalia potrai consultare gratuitamente il rendiconto; avrai inoltre l'evidenza del saldo dovuto e della disponibilità residua della tua carta.

 La CARTA  È  “CONTACTLESS”?

 Si. Grazie alla tecnologia “Contactless”, per le spese di importo inferiore a 25 euro è sufficiente avvicinarela carta all’apposito lettore. Non occorre quindi inserirla o strisciarla nel POS. La transazione sotto i 25 euro  si conclude in pochi istanti e non viene richiesta la digitazione dei PIN.

La funzionalità ContactLess viene attivata al primo utilizzo fisico della carta.  

POSSO EFFETTUARE GLI ACQUISTI IN MODALITÀ “CONTACTLESS” OVUNQUE?

Puoi utilizzare la Carta  in modalità Contactless presso gli esercizi convenzionati che espongono ilmarchio del circuito Mastercard e il simbolo Contactless.

Pago commissioni per fare rifornimento di carburante?

No, il rifornimento carburante è gratuito.

Cosa succede se la carta si smagnetizza?

Per ricevere il duplicato della tua carta smagnetizzata o rovinata puoi effettuare una richiesta tramite:

oppure

  • lettera

che dovrai inviare, firmata:

  • a Fiditalia S.p.A, Via G. Silva 34 – 20149 Milano, Attenzione Servizio Clienti
  • al numero di fax 02.4301.8886

Posso modificare i dati anagrafici che sono legati alla carta?

Se dovessi cambiare il tuo indirizzo o le tue coordinate bancarie per l'addebito della rata, e per altre informazioni utili, puoi comunicarle scegliendo tra:

  • lettera indirizzata a Fiditalia, Via G. Silva 34 – 20149 Milano, Attenzione Servizio Clienti
  • mail a clienti@fiditalia.it
  • fax al numero 02.4301.8895

Sulla richiesta dovrai riportare: nome e cognome, codice fiscale, i dati anagrafici aggiornati (via, numero di telefono, coordinate bancarie…) e, se possibile,  il codice contratto relativo al tuo finanziamento.
Nella sessione Documenti di Clicca Fiditalia allegati trovi il modulo da utilizzare.

Posso recedere dal contratto?

Certo, hai diritto di recedere dal Contratto in qualsiasi momento senza penalità e senza spese, dandone comunicazione a Fiditalia mediante lettera raccomandata con ricevuta di ritorno indirizzata alla sede di Fiditalia S.p.A. – Servizio Clienti – Via G. Silva n. 34 - 20149 Milano nella quale devono essere riportati con precisione: nome e cognome del Cliente, indirizzo di residenza e numero del Contratto.
In caso di saldo attivo, ti comunicheremo l’importo da corrispondere.

Quali documenti mi devono essere consegnati in caso io decidessi di firmare il contratto di finanziamento?

Perfezionato il contratto, è tuo diritto ricevere la copia cliente del contratto sottoscritto.

SICUREZZA CARTE

Come posso tenere sotto controllo le spese effettuate con la carta?

 Ti suggeriamo di conservare sempre le ricevute degli acquisti e dei prelievi effettuati con la tua carta di credito, in modo da poter controllare l'esattezza degli addebiti confrontandoli con le voci riportate sull’estratto conto inviato al tuo domicilio o disponibile on line, su CliccaFiditalia.

Come posso usare la mia carta di credito in tranquillità? 

Naviga solo con dispositivi (computer, tablet, smartphone..) protetti e aggiornati

Ti consigliamo di:

  • accedere all’area riservata di Fiditalia direttamente dal sito ufficiale www.fiditalia.it,
  • controlla che il sito internet sia dotato di  un certificato SSL, le pagine web che fanno uso di questa tecnologia si  riconoscono già dall'indirizzo che comincia con https:// invece che con http://. 
  • verificare regolarmente il tuo rendiconto, per assicurarti che le transazioni riportate siano quelle effettuate. 

In caso di furto, smarrimento o contraffazione della Carta, blocca immediatamente lo strumento di pagamento.  

Cosa devo fare se perdo la carta di credito o se me la rubano?

  •  Se sei in Italia, chiama il Numero Verde 800.82.2056, attivo 24 ore su 24, 365 giorni all'anno;
  • se sei all'Estero, chiama il numero +39.02.45.40.37.68.

Inoltre devi subito inviare conferma scritta, a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno, a Fiditalia S.p.A - Via G. Silva, 34 - 20149 Milano, allegando la copia della denuncia di smarrimento o furto presentata alle Autorità competenti. Se vuoi una nuova carta, devi inviare una richiesta di riemissione tramite fax al numero 02/43.01.88.95. Dopo averla ricevuta ricordati di contattare il numero 02.43.01.88.00 per attivarla. Il tuo PIN cambia.


Come posso tutelare la riservatezza dei miei dati?

Non fornire informazioni sensibili a nessuno: Phishing

Su internet, per non incappare in attacchi pishing devi stare attento e evitare di consegnare i tuoi dati riservati senza essere sicuro dell'identità di chi li sta richiedendo. Il phishing  è una tecnica messa in atto da malintenzionati che, inviando agli utenti messaggi e-mail simili – nei contenuti e nella grafica – a quelli di aziende note, cercano di carpire informazioni riservate e sensibili (codici di accesso, dati della carta di credito o personali) tramite link a siti che somigliano a quelli reali.

Ricordati: Fiditalia non ti richiederà mai di inserire i tuoi dati riservati via e-mail!.

Non fornire l’intero numero della tua carta se vieni contattato da sconosciuti che dichiarano di lavorare per Fiditalia. Fiditalia possiede già tutti i tuoi dati e non ha quindi motivo di chiamarti per chiederti di comunicarli nuovamente.

Sono iscritto a SMS Fiditalia: come posso essere sicuro che i messaggi sono inviati da Fiditalia?

Subito dopo l’attivazione del servizio, riceverai un messaggio che contiene la tua parola chiave, che verrà riportata sempre  all'inizio dei messaggi successivi: in questo modo sei sicuro che il messaggio proviene da Fiditalia. La parola chiave ti viene assegnata in automatico in fase di attivazione del servizio e puoi cambiarla quando vuoi.

Come faccio ad essere sicuro che i miei dati non vengano intercettati?

 La PSD2, la nuova direttiva europea sui servizi di pagamento,  ha introdotto importanti novità in termini di sicurezza per chi utilizza i canali online. A partire dal 14 settembre 2019, infatti, è obbligatoria la “Strong Customer Authentication”.  

La  “Strong Customer Authentication” o autorizzazione forte  è un sistema di sicurezza aggiuntivo che permette di identificare e autenticare in maniera univoca il cliente, riducendo i rischi legati all’accesso da parte di soggetti terzi non autorizzati.

Le più comuni forme di autenticazione a due fattori sfruttano la password personale e un secondo fattore in esclusivo possesso del cliente. È il caso, per esempio,  del PIN personale e del codice numerico temporaneo  OTP (One Time Password) ricevuto sul cellulare. 


Ricordati che il servizio OTP ti permette di accedere e operare in Area Clienti e di effettuare acquisti online in sicurezza.

Quali altri strumenti ho a mia disposizione per proteggere i miei acquisti on line?

Il Codice di Verifica CVC2.

I pagamenti tramite carta sono sempre più frequenti nell’ambito della vendita per corrispondenza e dell’E-Commerce. Il codice di verifica aumenta la sicurezza dei tuoi acquisti. Il CVC2 si trova sul retro di tutte le carte di credito MasterCard ed è composto dalle ultime tre cifre riportate nello spazio firma. Affinché i tuoi acquisti on line siano più sicuri:

  • accertati sempre che il sito su cui stai navigando richieda il codice CVC2 ad ogni transazione
  • per  acquisti a distanza (es: agenzie viaggio, assicurazioni..), verifica l’identità del tuo interlocutore attraverso informazioni che solo quest’ultimo può conoscere ( motivo del viaggio, della copertura assicurativa,. ).

Servizio 3D Secure

E’ il servizio di protezione antifrode che consente di effettuare acquisti online in tutta tranquillità grazie all’invio di un codice di sicurezza via SMS, che deve essere inserito al momento del pagamento per confermare l’acquisto.  Il codice di sicurezza che riceverai tramite SMS è differente per ogni acquisto e viene inviato al numero di cellulare da te indicato. Una volta utilizzato il codice di sicurezza verrà disabilitato immediatamente. 

Per ulteriori informazioni, leggi le altre FAQ relative al Servizio 3D Secure presenti nella sezione “FAQ - Sicurezza Fiditalia” oppure consulta il sito www.fiditalia.it, nella sezione “Finanziamenti Personali – Carte di credito”.   

3D Secure

Cosa è il servizio 3D Secure?

Il servizio 3D Secure è un servizio di protezione degli acquisti on line che aumenta la sicurezza della tua Carta quando effettui acquisti su siti internet certificati “MasterCard SecureCode” .

Quanto costa il servizio di protezione?

Il servizio 3D Secure è gratuito.

La registrazione al servizio è obbligatoria?

La registrazione al servizio 3D Secure è automatica all'attivazione della Carta.

Come funziona il servizio?

Il servizio 3D Secure prevede che gli acquisti sui siti internet certificati vengano autorizzati mediante digitazione della password dinamica ricevuta sul cellulare. Per ragioni di sicurezza, questa password – denominata OTP (One Time Password) può essere utilizzata una sola volta e cambia volta in cui viene effettuara una transazione.

Cos’è la One Time Password 3Dsecure?

La One Time Password è una password temporanea, che viene generata automaticamente con la combinazione casuale di caratteri alfanumerici. Può essere utilizzata per un solo acquisto on line. Una volta utilizzata, non è più valida.

Come ricevo la One Time Password 3D Secure?

Ad ogni transazione, Fiditalia ti invia la password tramite SMS.

Cosa mi occorre per registrare la mia Carta?

Nulla. La registrazione è automatica all'attivazione della Carta.

Come riconosco se un sito internet ha la certificazione?

Nei siti internet certificati sono visibili i loghi rappresentativi dei servizi di protezione “MasterCard SecureCode”.

Cosa accade quando effettuo un acquisto su un sito certificato?

Al momento dell’autorizzazione del pagamento il sistema riconosce automaticamente che la carta è registrata al servizio 3D Secure e richiede l’inserimento della password dinamica  e il PIN per proseguire con la transazione. Nelle schermate per l’inserimento è riportato il logo Fiditalia.

Cosa succede se sbaglio la password al momento del pagamento?

Sono consentiti 4 tentativi di inserimento della password di autorizzazione al pagamento. Dopo il quarto tentativo il sistema avvisa l’utente di contattare il servizio clienti Fiditalia.

Ho richiesto una nuova carta a causa di furto o smarrimento. Devo registrare nuovamente la mia carta di credito?

Si, la carta di credito ricevuta in sostituzione deve essere nuovamente registrata al servizio 3D Secure.

Posso compiere acquisti anche su siti che non sono certificati?

Si, la carta di credito registrata al servizio 3D Secure può essere utilizzata anche su siti non certificati “MasterCard SecureCode”. In questi casi, al momento dell’autorizzazione del pagamento, non sarà richiesto l’inserimento della password.

Carte Privative

Posso anche prelevare dagli sportelli Bancomat?

No, la carta privativa può essere utilizzata solo nel circuito di emissione.

Quando scade la mia carta di credito?

La data di scadenza è indicata sul fronte della tua carta.

Cosa devo fare se perdo la carta di credito o se me la rubano?

Chiama immediatamente il Servizio Clienti Fiditalia e invia appena possibile conferma scritta, a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno, a Fiditalia S.p.A - Via G. Silva, 34 - 20149 Milano, allegando la copia della denuncia di smarrimento o furto presentata alle Autorità competenti.

Se non mi è arrivato il rendiconto finanziario?

Per richiedere il rendiconto finanziario puoi, in alternativa:

  • inviare una mail a clienti@fiditalia.it
  • scrivere a Fiditalia S.p.A, Via G. Silva 34 – 20149 Milano, Attenzione Servizio Clienti
  • inviare un fax al numero 02.4301.8895.

Se voglio conoscere l'importo disponibile sulla mia carta?

Oltre al rendiconto finanziario che ti viene inviato a domicilio, puoi consultare il rendiconto on line pubblicato su Clicca Fiditalia, l'area riservata ai Clienti Fiditalia, sulla home page del sito di Fiditalia: per accedere a Clicca Fiditalia occorre registrarsi seguendo una procedura semplice e veloce. In questo modo, potrai essere sempre aggiornato sul credito disponibile e risparmiare sui costi di invio rendiconto. Il servizio è gratuito.
Per conoscere l'importo disponibile sulla tua carta, puoi anche chiamare il Servizio Clienti Fiditalia.

Cosa succede se non pago regolarmente le rate?

In mancanza di puntualità e regolarità nei rimborsi mensili, la tua carta verrà bloccata e sarà inibito ogni suo utilizzo. In caso di mancato rimborso, ti verranno anche applicati gli oneri aggiuntivi previsti dal contratto. Per sbloccare la carta sarà necessario provvedere a pagare la rata o le rate insolute secondo la modalità che ti indicherà il Servizio Clienti. Ti ricordiamo inoltre che in caso di mancato pagamento sussiste il rischio di rendere più difficile l'ottenimento di successivi crediti.

Posso cedere la mia carta ad altre persone?

La carta di credito è personale e può essere utilizzata solo dal titolare il cui nome è stampato sul fronte della carta stessa.

Come controllare il saldo debito e la disponibilità residua della carta

Tramite Clicca Fiditalia potrai consultare gratuitamente il rendiconto; avrai inoltre l'evidenza del saldo dovuto e della disponibilità residua della tua carta.

Cosa succede se la carta si smagnetizza?

Puoi ricevere il duplicato della tua carta smagnetizzata o rovinata puoi effettuare una richiesta tramite:

oppure

  • lettera

che dovrai inviare, firmata:

  • a Fiditalia S.p.A, Via G. Silva 34 – 20149 Milano, Attenzione Servizio Clienti
  • al numero di fax 02.4301.8886

Posso modificare i dati anagrafici che sono legati alla carta?

Se dovessi cambiare il tuo indirizzo, oppure le tue coordinate bancarie per l'addebito della rata, o per altre informazioni utili, puoi comunicarle scegliendo tra:

  • lettera indirizzata a Fiditalia, Via G. Silva 34 – 20149 Milano, Attenzione Servizio Clienti
  • mail a clienti@fiditalia.it
  • fax al numero 02.4301.8895

Sulla richiesta dovrai riportare: nome e cognome, codice fiscale, i dati anagrafici aggiornati (via, numero di telefono, coordinate bancarie…) e, se possibile, il numero della tua carta o il codice contratto relativo al tuo finanziamento.
Nella sezione Documenti di Clicca Fiditalia trovi il modulo da utilizzare.

Posso recedere dal contratto?

Certo, hai diritto di recedere dal Contratto in qualsiasi momento senza penalità e senza spese, dandone comunicazione a Fiditalia mediante lettera raccomandata con ricevuta di ritorno indirizzata alla sede di Fiditalia S.p.A. – Servizio Clienti – Via G. Silva n. 34 - 20149 Milano nella quale deve essere riportato con precisione il nome ed il cognome del Cliente, l’indirizzo di residenza ed il numero del Contratto.
In caso di saldo attivo, ti comunicheremo l’importo da corrispondere.