FAQ Assicurazioni

Assicurazioni

Hai dei dubbi e vuoi capire come funziona?

Se ci sono termini che non ti sono chiari, o se vuoi approfondire qualche tematica in particolare, consulta l'elenco delle domande più frequenti. Troverai le risposte che cerchi e le informazioni che ti possono essere utili.

È obbligatorio sottoscrivere le coperture assicurative?

Sono obbligatorie soltanto le coperture assicurative a copertura del rischio decesso e del rischio impiego legate al prodotto Cessione del Quinto, in quanto previste per legge. In tutti gli altri casi, la polizza assicurativa accessoria al finanziamento è facoltativa e non indispensabile per ottenere il finanziamento medesimo alle condizioni proposte.

Come posso accedere alle coperture assicurative Fiditalia?

L’adesione avviene contestualmente alla sottoscrizione del contratto di finanziamento.

Quali sono le coperture assicurative offerte da Fiditalia?

Fiditalia offre:

  • coperture assicurative a tutela del credito
  • coperture assicurative a tutela del prodotto acquistato tramite finanziamento.

Le spese assicurative sono incluse nel TAEG?

Sono inclusi nel TAEG i costi relativi alle assicurazioni obbligatorie, quali le assicurazioni legate al prodotto Cessione del Quinto. Il TAEG non comprende invece le spese per le coperture assicurative facoltative.

Come posso sapere il costo del finanziamento, comprensivo delle spese assicurative facoltative?

Devi fare riferimento all'indicatore del costo totale credito, il nuovo indicatore di costo del finanziamento presente sui documenti consegnati in fase pre-contrattuale. L'indicatore del costo totale credito include tutte le voci di spesa previste dal TAEG più le spese legate alle coperture assicurative facoltative del Ramo Vita e Miste (la copertura assicurativa del credito: Sicuro,).Come il TAEG, non include:

  • commissioni di estinzione anticipata
  • spese per inadempimento
  • spese notarili.

Ti verrà consegnato sia il preventivo di finanziamento senza le spese assicurative (con l'evidenza del TAEG), sia il preventivo di finanziamento con le spese assicurative (con l'evidenza dell'indicatore del costo totale credito), per consentirti di comprendere meglio l'offerta finanziaria e le caratteristiche delle diverse tipologie dei prodotti.

Altre tipologie di coperture assicurative rientrano nell'indicatore del costo totale del credito?

No, l'indicatore del costo totale credito include i costi delle coperture assicurative del Ramo Vita e Miste (la copertura assicurativa del credito)

In caso abbia aderito ad un programma assicurativo, posso recedere dal contratto assicurativo e continuare con il contratto di finanziamento?

Si, è possibile.

Al Consumatore è riconosciuto: un periodo di 30 giorni dalla data di decorrenza del contratto assicurativo diverso da ramo vita o misteper esercitare il diritto di recesso. È possibile eseguire il recesso di una sola o più polizze abbinate al contratto. In questo caso, dal capitale residuo viene detratta la quota di linea capitale non ancora contabilizzata. A seguito del recesso, il nuovo piano di ammortamento presenta capitale residuo e rata mensile inferiori.

La compagnia assicurativa invia al Cliente la conferma di avvenuto recesso, mentre Fiditalia comunica al Cliente le nuove condizioni.

Il recesso è possibile per qualsiasi tipo di programma assicurativo legato ad un contratto di finanziamento?

Si. È possibile recedere da qualsiasi tipologia di contratto assicurativo abbinato ad un finanziamento Fiditalia .