Whistleblowing

Whistleblowing

Un sistema interno di segnalazione di presunte violazioni dei principi contenuti nel Modello 231, nel Codice Etico di Fiditalia nonché di altre disposizioni normative nazionali e dell’Unione Europea.

Fiditalia ha adottato un sistema interno di segnalazione (di seguito, anche “Whistleblowing”) per consentire la segnalazione di violazioni dei principi contenuti nel Modello 231, nel codice Etico nonché di altre disposizioni normative nazionali e dell’Unione Europea che richiedono l’adozione di sistemi di segnalazione.

Fiditalia e il Gruppo Société Générale promuovono, all’interno della propria realtà aziendale e del Gruppo, una cultura conforme alle normative vigenti, allineata al nostro Codice Etico,  alle best practice di mercato ed in grado di garantire la soddisfazione delle proprie risorse e l’attenzione rivolta ai propri clienti.

A tal fine, è riconosciuta sia al personale dipendente sia alle terze parti la facoltà di effettuare, tramite i canali whistleblowing di seguito specificati, una segnalazione di violazioni potenziali e/o effettive di cui il segnalante è venuto a conoscenza.

In particolare, è previsto un canale di segnalazione che garantisce con modalità informatiche la riservatezza dell’identità del Segnalante nonché la possibilità di trasmettere la segnalazione anche in forma anonima, per il tramite delle comunicazioni cartacee.

A titolo esemplificativo, ma non esausitvo, possono essere effettuate segnalazioni relative a:

  • violazioni del Modello di Organizzazione e di Gestione e Controllo di Fiditalia S.p.A.  adottato ai sensi del D.lgs. 231/2001 (es. Reati contro la Pubblica Amministrazione, Corruzione tra privati, Reati Societari, Reati Informatici, etc.)
  • violazioni delle normative inerenti alla prevenzione riciclaggio e finanziamento del terrorismo
  • violazioni inerenti il trattamento dati ai fini privacy
  • violazioni del diritto della concorrenza
  • misure discriminatorie e molestie di genere
  • danno/frode perpetrata a danno della Società o a danno di terzi
  • violazioni delle altre normative inerenti all’attività bancaria, finanziaria e relativa alla distribuzione assicurativa.

Chi fa la segnalazione (Whistleblower) può contare sulla protezione contro il rischio di qualunque forma di ritorsione, per motivi collegati direttamente o indirettamente alla segnalazione.

Tuttavia, l’uso improprio del canale di Whistleblowing può esporre chi effettua la segnalazione ad azioni penali. L'utilizzo in buona fede di questo canale non porta ad alcuna sanzione disciplinare, anche se successivamente i fatti si dovessero rivelare inesatti o non dovessero generare alcun seguito.

Per fare una segnalazione utilizza il link di seguito riportato https://report.whistleb.com/it/fiditalia


Procedendo con l’inoltro di una segnalazione, dichiari di aver letto e compreso l'informativa sul trattamento dei dati personali per le  segnalazioni whistleblowing e/o relative alle violazioni del codice Etico.