Sicurezza carte

Sicurezza carte

Per usare la tua carta di credito in tutta tranquillità

Naviga solo con dispositivi (computer, tablet, smartphone…) protetti e aggiornati

Ricordati di aggiornare il tuo browser (es. Google Chrome, Internet Explorer, Mozilla Firefox,…), e il sistema operativo (es. Windows).

E’ necessario dotarsi di software originale e con regolare licenza e aggiornarlo costantemente al fine di proteggere il tuo PC e i tuoi dati da virus e attacchi (è sempre opportuno che sul computer sia installato un antivirus aggiornato ed un firewall e altri eventuali programmi specifici contro gli spam per mitigare il rischio di attacchi di questo tipo).

Ti consigliamo di:

  • accedere all’area riservata di Fiditalia direttamente dal sito ufficiale www.fiditalia.it,
  • controllare che la l’URL contenga sempre il prefisso https://
  • verificare regolarmente il tuo rendiconto, per assicurarti che le transazioni riportate siano quelle effettuate.

In caso di furto, smarrimento o contraffazione della Carta, blocca immediatamente lo strumento di pagamento (per approfondimenti, vedi le FAQ nella sezione “Finanziamenti Personali – Carta Eureka”).

Non fornire informazioni sensibili a nessuno: Phishing

Come non daresti mai a uno sconosciuto il codice PIN del tuo Bancomat, così, su internet, per non incappare in attacchi pishing devi stare attento e evitare di consegnare i tuoi dati riservati senza essere sicuro dell'identità di chi li sta richiedendo. Il phishing è una tecnica messa in atto da malintenzionati che, inviando agli utenti messaggi e-mail simili – nei contenuti e nella grafica – a quelli di aziende note, cercano di carpire informazioni riservate e sensibili (codici di accesso, dati della carta di credito o personali) tramite link a siti che somigliano a quelli reali.

Ricordati: Fiditalia non ti richiederà mai di inserire i tuoi dati riservati via e-mail!.

Tutela la riservatezza dei dati della carta

Non fornire l’intero numero della tua carta se vieni contattato da sconosciuti che dichiarano di lavorare per Fiditalia. Fiditalia possiede già tutti i tuoi dati e non ha quindi motivo di chiamarti per chiederti di comunicarli nuovamente.

Il Codice di Verifica CVC2

I pagamenti tramite carta sono sempre più frequenti nell’ambito della vendita per corrispondenza e dell’E-Commerce. Il codice di verifica aumenta la sicurezza dei tuoi acquisti. Il CVC2 si trova sul retro di tutte le carte di credito MasterCard ed è composto dalle ultime tre cifre riportate nello spazio firma.

Affinché i tuoi acquisti on line siano più sicuri:

  • accertati sempre che il sito su cui stai navigando richieda il codice CVC2 ad ogni transazione
  • per acquisti a distanza (es: agenzie viaggio, assicurazioni..), verifica l’identità del tuo interlocutore attraverso informazioni che solo quest’ultimo può conoscere (motivo del viaggio, della copertura assicurativa,..).

Servizio 3D Secure

E’ il servizio di protezione antifrode che consente di effettuare acquisti online in tutta tranquillità grazie all’invio di un codice di sicurezza via SMS, che deve essere inserito al momento del pagamento per confermare l’acquisto. Riconoscerai la genuinità del sito perché il sistema ti riproporrà la frase che hai scelto in fase di registrazione e che solo tu conosci. Il codice di sicurezza che riceverai tramite SMS è differente per ogni acquisto e viene inviato al numero di cellulare da te indicato.

Una volta utilizzato il codice di sicurezza verrà disabilitato immediatamente (per approfondimenti, vedi la pagina dedicata a Carta Eureka nella sezione “Finanziamenti Personali”).

Hai bisogno di aiuto?