Fiditalia: Proroga Sospensione rate mutui per le popolazioni colpite da eccezionali eventi meteorologici.

Fiditalia: Proroga Sospensione rate mutui per le popolazioni colpite da eccezionali eventi meteorologici.

Milano, 04 febbraio 2026

A seguito Delibera del Consiglio dei Ministri sono stati prorogati di ulteriori dodici mesi i primi iterventi di protezione civile in conseguenza degli eccezionali eventi meteorologici verificatisi nei giorni 25 e 26 ottobre 2024 nel territorio dei Comuni di Casciana Terme Lari, di Terricciola, di Castellina Marittima, di Riparbella, di Pomarance, di Santa Luce, di Ponsacco e di Volterra della Provincia di Pisa e dei Comuni di Rosignano Marittimo, di Collesalvetti e di Cecina della Provincia di Livorno.

Pertanto, risultano prorogate le misure di sospensione dal pagamento delle rate connesse alla durata dello stato di emergenza richieste ai sensi delle Ordinanza del Capo Dipartimento della Protezione Civile (OCDPC). In particolare,è previsto per i soggetti titolari di mutui relativi agli edifici sgomberati, ovvero alla gestione di attività di natura commerciale ed economica, anche agricola, svolte nei medesimi edifici, il diritto di chiedere agli istituti di credito e bancari e agli Intermediari finanziari, fino all'agibilità o all'abitabilità del predetto immobile e comunque non oltre la data di cessazione dello stato di emergenza, una sospensione delle rate dei medesimi mutui, optando tra la sospensione dell'intera rata e quella della sola quota capitale.

In attuazione delle suddette normative, Fiditalia S.p.A. offre la possibilità di richiedere la sospensione, dell’intera rata o della sola quota capitale di cui al contratto in essere nei termini e nelle modalità indicate nelle richiamate Ordinanze.

Approfondisci