PRESTITI CON CESSIONE DEL QUINTO DELLO STIPENDIO o DELLA PENSIONE
La soluzione per realizzare progetti grazie ad un finanziamento con importi finanziabili su misura e rate pari al massimo a 1/5 dello stipendio o della pensione
CESSIONE DEL QUINTO DIPENDENTI PUBBLICI
La Cessione del Quinto per dipendenti pubblici e dipendenti statali è un finanziamento a tasso fisso dedicato ai lavoratori del settore pubblico. Il prestito viene restituito tramite trattenuta diretta mensile in busta paga e non potrà essere superiore ad un quinto dello stipendio.
L'importo massimo finanziabile dipende dall'ammontare dello stipendio e dalla durata del finanziamento. In genere, i prestiti sono concessi ai dipendenti pubblici con un'età compresa tra 18 e 65 anni. Ed è possibile richiedere un Preventivo Cessione del Quinto, la cui durata complessiva può arrivare anche a dieci anni, per un totale di 120 rate mensile di rimborso.
CESSIONE DEL QUINTO DIPENDENTE PRIVATO
Per un dipendente privato è disponibile la Cessione del Quinto dello stipendio: un finanziamento a tasso fisso dedicato ai lavoratori del settore privato. Il prestito viene restituito tramite trattenuta diretta mensile, in pratica, il datore di lavoro tratterrà la rata dallo stipendio e la verserà a Fiditalia. La rata non potrà essere superiore ad un quinto dello stipendio.
Anche in questo caso l'importo massimo finanziabile dipende dall'ammontare della retribuzione e dalla durata del finanziamento. In genere, i prestiti sono concessi ai dipendenti qualsiasi età superiore a 18 anni purchè il finanziamento abbia termine entro l’età pensionabile.
CESSIONE DEL QUINTO DELLA PENSIONE
La Cessione del Quinto della pensione può essere richiesta a Fiditalia da percettori di una pensione di vecchiaia, di invalidità ( non INAIL) o di reversibilità (unico beneficiario) e che hanno una esigenza di liquidità per un determinato progetto di spesa o per consolidare altri finanziamenti riducendo l’impegno mensile. L'importo massimo finanziabile dipende dall'ammontare della pensione.
Per ottenere un prestito con cessione del quinto, il pensionato dovrebbe disporre della comunicazione di cedibilità della pensione: un documento in cui viene indicato l'importo massimo della rata del prestito.
Nel caso di Fiditalia, la comunicazione di cedibilità viene elaborata direttamente in fase di istruttoria della richiesta di finanziamento. L’istituto provvede, una volta che il prestito è stato approvato, a versare la quota stabilita trattenendola direttamente dalla pensione. La durata del contratto di prestito non può superare i dieci anni.
CESSIONE DEL QUINTO PENSIONATI ETA' MASSIMA
Per quanto riguarda l’età massima della cessione del quinto della pensione, bisogna tenere conto dell’età che il Richiedente avrà al termine del finanziamento. Fiditalia considera richieste da parte di pensionati fino a 91 anni meno un giorno al termine del piano di rimborso.
Pertanto, se non hai ancora compiuto 81 anni, potrai richiedere un finanziamento con cessione quinto per la sua durata massima (10 anni), se invece non hai ancora compiuto 86 anni, potrai richiedere un prestito con la cessione per soli 5 anni (ovvero, sino al compimento dei 91 anni di età).
Guarda alcuni esempi (clicca sull'immagine)
CESSIONE DEL QUINTO ON LINE
Affidati con fiducia alle soluzioni che Fiditalia offre per la cessione del quinto dello stipendio o della pensione… puoi verificarlo in anteprima con il simulatore a tua disposizione su questa pagina.
E’ semplice.. inserisci che tipo di richiedente sei (dipendente privato / pubblico o pensionato) la tua età e anzianità lavorativa, la rata che desideri (max 1/5 dello stipendio o della pensione) e la durata che desideri per ottenere esempi e simulazioni del tuo finanziamento.
Verifica sempre la correttezza dei dati inseriti perchè le condizioni riportate nel simulatore possono cambiare in funzione dell’età, dell’anzianità di servizio, dell’importo richiesto, della durata del finanziamento nonché in base al profilo del richiedente.
In più, puoi inoltrare la tua richiesta direttamente on line oppure rivolgerti al Punto Credito più vicino a te.
A tua disposizione i nostri Consulenti per fornirti supporto per la tua richiesta e informazioni utili ad effettuare scelte di credito consapevoli e per il prestito più adatto alle tue esigenze.
QUINTOCE IN BREVE
- per i lavoratori dipendenti: in relazione allo stipendio mensile netto e al TFR maturato (quest'ultimo solo per i dipendenti privati);
- per i pensionati: in relazione alla pensione.