Cosa devo fare in caso di variazione dei miei riferimenti?

On line

Nel caso di cambio di:

  • domicilio
  • residenza
  • telefono (fisso o cellulare)
  • indirizzo di posta elettronica

puoi effettuare la richiesta direttamente on line tramite la sezione Supporto di Clicca Fiditalia

Oppure puoi inviare la richiesta tramite:

  • posta al seguente indirizzo: Fiditalia S.p.a. Via G. Silva 34, 20149 Milano;
  • fax al n° 02.4301.8895 o
  • 02.4301.8892 (se sei titolare di una carta di credito Coin);
  • e-mail all’indirizzo clienti@fiditalia.it;
  • e-mail coincard.clienti@fiditalia.it (se sei titolare di una carta di credito Coin);
  • l’apposito modulo

Nel caso di modifica di:

  • Nome e Cognome
  • Data e luogo di nascita
  • Codice fiscale

invia a Fiditalia una comunicazione scritta tramite:

  • posta al seguente indirizzo: Fiditalia S.p.a. Via G. Silva 34, 20149 Milano;
  • fax al n° 02.4301.8895 o 02.4301.8892 (se sei titolare di una carta di credito Coin);

IMPORTANTE
Alla richiesta dovranno essere allegati i seguenti documenti:
• copia di un documento di riconoscimento in corso di validità;
• copia del tesserino sanitario/codice fiscale.

Cosa devo fare in caso di variazione delle mie coordinate bancarie?

In caso di modifica del conto corrente di appoggio nell'ambito dello stesso Istituto di credito è necessario:

  • sottoscrivere il Mandato SDD-(Sepa Direct Debit) con le nuove coordinate bancarie;
  • inviare copia del modulo sottoscritto a Fiditalia via fax al n° 02.4301.8896 oppure all'indirizzo e-mail variazioni.rid@fiditalia.it
  • se sei titolare di Coincard: l'invio della richiesta può avvenire anche via e-mail (coincard.clienti@fiditalia.it). Ricordati di riportare i seguenti dati: nome e cognome dell’intestatario del nuovo conto corrente, codice fiscale dell’intestatario del conto corrente, codice del contratto, nome e cognome dell’intestatario del contratto, vecchie e nuove coordinate bancarie.

In caso di modifica dell'Istituto di credito è necessario:

  • sottoscrivere un nuovo Mandato SDD-(Sepa Direct Debit) con le coordinate bancarie;
  • inviare copia del modulo sottoscritto a Fiditalia via fax al n° 02.4301.8896 oppure all'indirizzo e-mail variazioni.rid@fiditalia.it
  • dopo verifica che la nuova domiciliazione sia stata attivata, revocare la precedente;
  • se sei titolare di Coincard: l'invio della richiesta può avvenire anche via e-mail (coincard.clienti@fiditalia.it). Ricordati di riportare i seguenti dati: nome e cognome dell’intestatario del nuovo conto corrente, codice fiscale dell’intestatario del conto corrente, codice del contratto, nome e cognome dell’intestatario del contratto, vecchie e nuove coordinate bancarie.

IMPORTANTE
Qualora il conto corrente fosse intestato a persona diversa dal titolare del contratto, il Mandato SDD-(Sepa Direct Debit) dovrà essere firmato da entrambi e dovranno essere allegati i seguenti documenti:
• copia fronte/retro di un documento di riconoscimento in corso di validità e del tesserino sanitario/codice fiscale del titolare del conto corrente;
• copia fronte/retro di un documento di riconoscimento in corso di validità e del tesserino sanitario/codice fiscale del titolare del contratto

Cosa devo fare per effettuare un pagamento tramite bollettino di conto corrente postale?

Devi utilizzare gli appositi bollettini postali pre-compilati con i riferimenti della società finanziaria, che puoi richiedere in qualsiasi momento a Fiditalia.

I moduli devono essere completati unicamente con l’inserimento dei:

  • dati dell’importo del finanziamento;
  • dati anagrafici del titolare del finanziamento.

Se sei titolare di un conto bancario on-line, il pagamento del bollettino postale potrà essere effettuato direttamente tramite internet collegandosi al sito delle Poste Italiane www.poste.it o al sito della Banca.

Ultimamente, soggetti diversi da Poste Italiane (es. tabaccai, poste private, supermercati, ecc..) offrono la possibilità di pagare bollettini di conto corrente postale. Il pagamento effettuato presso tali soggetti è equivalente a quello effettuato presso Poste Italiane?

Il pagamento dei bollettini postali può essere effettuato, oltre che presso Poste Italiane, anche presso altri soggetti, quali Tabaccai, Poste Private o Supermercati. Questi soggetti commerciali, per poter offrire tale servizio, devono essere autorizzati sia dal Ministero dello Sviluppo Economico per i Servizi Postali che da Banca d’Italia. La sola autorizzazione ministeriale, infatti, non è sufficiente allo svolgimento del servizio “pagamento bollettini postali”.

Prima di effettuare il pagamento di bollettini di conto corrente presso un soggetto commerciale è pertanto consigliabile informarsi per verificare che quest'ultimo sia abilitato a offrire il servizio.

Poste Italiane ha stipulato apposite convenzioni per svolgere questo servizio e sul suo sito è disponibile l'elenco dei soggetti autorizzati.
Esiste anche l'albo degli istituti di pagamento a cura della Banca d'Italia.



Servizio Pronto e Clicca Fiditalia

Quando funzionano i servizi Pronto e Clicca Fiditalia?

Tutti i giorni dalle 8.30 alle 22.00.

Di quali servizi posso usufruire con Clicca Fiditalia?

Clicca Fiditalia ti consente di:

  • richiedere un prestito personale
  • visualizzare i dati, l'elenco dei movimenti e il piano di ammortamento del tuo contratto di finanziamento
  • visualizzare i dati e l'elenco dei movimenti del credito rotativo o della carta Fiditalia di cui sei titolare
  • visualizzare i tuoi dati anagrafici
  • richiederci informazioni e inviarci segnalazioni direttamente tramite il modulo della sezione nel Supporto Contatta Fiditalia
  • trovare nella sezione Supporto tutte le informazioni sul funzionamento di Clicca Fiditalia
  • fissare un appuntamento con l'agenzia Fiditalia più vicina attraverso il servizio “Trova Punti Credito”

Richiedendo la Password Dispositiva composta da due codici il P.I.N 1 e il P.I.N 2 potrai inoltre:

  • Attivare l’estratto conto on line
  • modificare i tuoi recapiti telefonici e il Codice di Accesso Personale
  • bloccare la tua carta di credito in caso di furto, smarrimento o smagnetizzazione

Quali codici devo utilizzare per accedere a Clicca Fiditalia?

Se accedi al servizio per la prima volta devi registrarti inserendo i seguenti dati:

  • Il codice contratto, costituito da 16 cifre e puoi trovarlo
    • nella lettera conferma di contratto che hai ricevuto al tuo domicilio alla voce “Numero di Contratto”
    • nell’estratto conto
    • nel bollettino postale se hai come modalità di pagamento Bollettini Postali
  • in alternativa al codice di contratto il numero della carta di credito che puoi trovare sul fronte stesso della carta
  • codice fiscale
  • indirizzo mail valido

Dal secondo accesso in poi:

  • Numero Contratto/Numero Carta: come per il primo accesso, devi inserire tutte oppure le ultime dieci cifre del tuo codice contratto oppure tutte le cifre del numero della tua carta di credito.
  • Codice di Accesso Personale: è il codice di 5 cifre che hai scelto nel corso del primo accesso a Clicca Fiditalia oppure che già utilizzi per Pronto Fiditalia

Quali codici devo inserire se utilizzo già Pronto Fiditalia?

Devi usare gli stessi codici anche per Clicca Fiditalia: numero contratto/numero carta e il Codice di Accesso Personale scelto.

Sono titolare di più di un contratto con Fiditalia: quale numero di contratto posso usare per accedere a Pronto e Clicca Fiditalia?

Puoi usare uno qualsiasi dei numeri di contratto di cui sei titolare.

Sono titolare di più di una carta di credito emessa da Fiditalia: quale numero devo usare per accedere a Pronto e Clicca Fiditalia?

Puoi usare uno qualsiasi dei numeri di carta: indipendentemente dal numero che utilizzi per accedere al servizio, visualizzerai i dati relativi a tutti i tuoi rapporti con Fiditalia.

Il contratto che avevo stipulato con Fiditalia è estinto: posso comunque accedere a Pronto e Clicca Fiditalia?

Sì, puoi verificare i dati relativi anche a contratti estinti.

Posso modificare il Codice di Accesso Personale?

Sì, puoi modificarlo ogni volta che lo ritieni opportuno attraverso Clicca Fiditalia.

Ho da poco sottoscritto un contratto con Fiditalia. Quanto tempo devo aspettare per poter utilizzare il servizio?

Puoi utilizzare Pronto e Clicca Fiditalia a partire dal giorno successivo alla liquidazione del contratto.

Quanto costa aderire a Pronto e Clicca Fiditalia?

Nulla. I due servizi sono completamente gratuiti per tutti i clienti Fiditalia.

Quanti movimenti posso visualizzare?

Puoi visualizzare i movimenti effettuati negli ultimi 10 mesi.

SICUREZZA DI CLICCA FIDITALIA

Come posso essere sicuro che nessun estraneo possa accedere alla mia posizione?

Per prima cosa devi tenere riservati i tuoi codici di accesso. Ti consigliamo inoltre di scollegarti da Clicca Fiditalia quando ti allontani dal computer. In ogni caso la procedura di sicurezza prevede che il collegamento con il sito venga interrotto dopo 15 minuti di inattività.

Come faccio ad essere sicuro che i miei dati non vengano intercettati?

Clicca Fiditalia garantisce la sicurezza della trasmissione di dati riservati utilizzando il più conosciuto ed affermato protocollo per le transazioni sicure su Web: il Secure Socket Layer (SSL). La tecnologia SSL prevede che le informazioni riservate viaggino su Internet in forma criptata, ovvero codificate secondo un complesso algoritmo matematico, sviluppato da Verizon (http://www.verizonbusiness.com/), che ne garantisce l‘illeggibilità da parte di malintenzionati.

Il protocollo SSL identifica pertanto l’autenticità del dominio clicca.fiditalia.it e garantisce la riservatezza dei dati inseriti. Per accertare l’autenticità della connessione all’Homebanking di Fiditalia , è necessario verificare il nome del sito dalla barra di navigazione e la presenza del protocollo, identificabile con l’immagine di un “lucchetto” che dovrà apparire chiuso, e, ad un doppio click, dovrà mostrare tutte le caratteristiche di sicurezza della pagina e del certificato digitale installato sul relativo server.

Inoltre, per aumentare il livello di sicurezza dell’Area Clienti, Fiditalia richiede diversi dati di identificazione. Per registrarsi all’Area Clienti è necessario essere in possesso del Numero del Contratto o della Carta e del Codice di Accesso Personale, che viene creato dall’utente nel momento in cui effettua la registrazione (se primo accesso). Per gli utenti già registrati a Clicca o a Pronto Fiditalia, i codici sono gli stessi.  

Per effettuare delle operazioni dispositive  o per modificare i dati è necessario essere in possesso della Password Dispositiva  composta da PIN 1 e PIN 2. 

Quali sono i requisiti hardware e software per utilizzare il servizio?

Puoi accedere a Clicca Fiditalia con la maggior parte delle combinazioni di Browser e Sistemi Operativi.

Inoltre è necessario avere installato Acrobat Reader e Microsoft Word  per accedere ad alcuni documenti.

Il sistema è ottimizzato per una risoluzione video 1024 x 768 o superiori.