Comunicati stampa 2005

Fiditalia: l'Assemblea degli Azionisti approva il Bilancio 2004
Risultati operativi in forte crescita.
Diversificazione dell'offerta ed efficienza organizzativa garantiscono elevata redditività

Utile d'esercizio: +107%
Erogato: +12,4%
Impieghi: +22%

Milano, 17 maggio 2004 – L'Assemblea dei Soci di Fiditalia (Société Générale Group) ha approvato oggi il Bilancio relativo all'esercizio 2004, caratterizzato da ottimi risultati in termini di crescita della produzione e miglioramento della redditività.

In dettaglio, l'esercizio 2004 si è chiuso con un erogato pari a 2,06 miliardi di Euro, in crescita del 12,4% rispetto al 2003, a fronte di 1.445.000 operazioni finanziate. A tali risultati hanno contribuito in maniera determinante i nuovi accordi commerciali siglati con grandi reti finanziarie e l'ulteriore ampliamento del parco convenzionati.

L'utile ha raggiunto 32,8 milioni di Euro, più che raddoppiato rispetto ai 15,8 milioni di Euro del 2003, mentre gli impieghi in gestione sono pari a 3,2 miliardi di Euro, con un incremento del 22% rispetto al 2003.

“I risultati dell'esercizio 2004”, commenta Jean Yves Bruna, Amministratore Delegato di Fiditalia, “confermano il trend positivo degli ultimi anni che ha permesso alla Società di imporsi come uno degli attori di riferimento nel settore del credito al consumo. Questo dimostra la validità della scelta strategica di diversificare il mix dei prodotti che costituisce la nostra offerta, che ora comprende finanziamenti finalizzati, prestiti personali, carte di credito e prodotti assicurativi, e che ci consente oggi di cogliere tutte le opportunità di crescita legate all'evoluzione del mercato”.

In particolare, hanno fatto registrare un notevole incremento nell'esercizio i prestiti personali e le carte di credito, la cui incidenza sul totale erogato è salita al'16%, mentre il settore auto/moto, in cui Fiditalia è storicamente molto presente, si è attestato al 63%, rimanendo sostanzialmente stabile rispetto al 2003.

La razionalizzazione della struttura organizzativa e la maggiore efficienza dei processi operativi hanno consentito di raggiungere l'obiettivo di un generale contenimento dei costi. Questo, unitamente all'aumento sostenuto dell'erogato, ha generato un forte incremento della redditività. Contestualmente, il consolidamento dei metodi di scoring e l'estensione della rete dei punti vendita convenzionati hanno permesso di limitare il costo del rischio entro livelli di efficienza.

Il trend positivo del 2004 è confermato dai risultati evidenziati dal primo trimestre 2005. “Nei primi mesi dell'anno”, aggiunge Jean Yves Brunasi è registrata una particolare dinamicità dei settori carte di credito, prestiti personali e mobili. In particolare sono per noi di grande interesse i settori del credito non finalizzato, in cui contiamo di accrescere ulteriormente la nostra presenza attraverso il potenziamento della rete agenziale e una campagna pubblicitaria televisiva attualmente in onda sulle principali reti nazionali. Questo ci permetterà di offrire assistenza tempestiva e immediata, e allo stesso tempo proposte esclusive, sia ai clienti esistenti sia a coloro che si avvicinano per la prima volta al credito al consumo”.